Entra Registrati
I Metalupi
D di Dio Amiga
creato il 11 ottobre 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dio Amiga
Confratello
Utente
89 messaggi
Dio Amiga
Confratello

D

Utente
89 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2011 13:13 Autore

Ma i metalupi riescono a prevedere gli eventi? percepiscono evvenutali traditori o nemici dei loro padroni? è un istinto acutissimo o il loro è qualcosa di più?

-Ricordo che VentoGrigio ringhiò contro i parenti di Jeyne Westerling (che probabilmente si erano accordati precedentemente con i lannister, e poi alle torri Gemelle sembrava avesse fiutato l'imboscata.

- Cagnaccio invece è lunatico e sembra che la sua animosità sia dettata dal caso.

Ma tutti e tre i metalupi presenti a grande inverno (Cagnaccio, Estate, Ventogrigio) sembravavano avercela particolarmente con Tyrion durante la sua ultima visita al castello. Come mai? In quel frangente Tyrion stava solo portando messaggi da parte di John Snow stava aiutando Bran dandogli il progetto per la sella speciale. Inoltre Tyrion si è sempre comportato correttamente con gli Stark e con John sembra aver instaurato un rapporto di genuina amicizia. Non capisco davvero il motivo di quell'aggressione.

Durante la visita di Re Robert i Metalupi avrebbero dovuto prendersela con Jaime (prima o dopo) piuttosto stando alla loro capacità di captare infami che possano danneggiare i loro padroni, invece ricordo che scorrazzavano liberamente nella sala mangiando gli avanzi sotto il tavolo senza creare problemi a nessuno.

P
Peppo
Confratello
Utente
304 messaggi
Peppo
Confratello

P

Utente
304 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2011 15:27

Credo onestamente che il comportamento dei Metalupi faccia tutto parte del loro fascino animale. Escluso il legame empatico con i padroni, perciò, non abbiano realmente poteri sovrannaturali.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2011 16:51

Io non credo che abbiano capacità soprannaturali, solo un forte istinto.

Più un legame più che empatico con i loro padroni (più o meno tutti gli Stark sono metamorfi: Robb e Vento Grigio hanno un'intesa praticamente perfetta sul campo di battaglia, anche se non sappiamo di più, visto che Robb non aveva un PoV; Lady è morta troppo presto per capire qualcosa di più, ma anche il suo legame con Sansa sembrava più forte del "normale", tanto da far dimenticare a Sansa le sue perfette maniere; Arya è in contatto con Nymeria nel sonno; Bran, vabbeh, è metamorfo dichiarato; Rickon non ha un PoV e si è visto poco, ma il suo controllo su Cagnaccio è completo; Jon è, apparentemente, al livello di Arya).

Credo che le due cose insieme possano spiegare un po' tutti i comportamenti dei metalupi:

- Cagnaccio, Estate e Vento Grigio probabilmente sentono l'ostilità dei loro padroni e di chi sta loro vicino nei confronti di Tyrion e reagiscono di conseguenza

- Vento Grigio probabilmente sente la tensione a casa Westerling e alle Torri Gemelle e forse coglie accenni di ostilità nei confronti di Robb che agli esseri umani sono sfuggiti (ricordiamoci che gli odori per gli animali hanno un'importanza mille volte maggiore che per gli umani e le condizioni emotive, come la paura per esempio, possono essere accompagnate da odori "specifici")

- durante la visita di re Robert a Grande Inverno i metalupi erano ancora cucciolotti (passano almeno un paio di mesi tra l'andata e il ritorno di Tyrion dalla Barriera, per un cane o un lupo normali sono un sacco di tempo, credo che valga lo stesso per i metalupi) e gli Stark erano eccitati e impazienti per questa avventura, senza pregiudizi (in quel momento) verso i loro ospiti

Insomma, niente poteri a parte il loro istinto e il legame con i rispettivi padroni, più un gran fascino, come dice Esemplare da Corsa ^_*

Credo che il tutto sia più che sufficiente a giustificare il loro comportamento.

D
Dio Amiga
Confratello
Utente
89 messaggi
Dio Amiga
Confratello

D

Utente
89 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2011 10:57 Autore

Estate però nonostante era ancora un cucciolo (e non aveva ancora un nome) sembrava aver presagito la caduta di Bran. In quel capitolo (bellissimo capitolo, lo ricordo col cuore perchè da li in poi sono entrato nel vivo della storia.) Estate ululava ai piedi delle torri mentre Bran scalava, ululava tristemente come a dirgli: Non andare alla vecchia torre!!!

Per me i metalupi hanno qualcosa che và al di la del normale istinto, non dico che siano ominiscenti ma hanno anche loro come il fratello di Meera Reed barlumi di visioni.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2011 14:15

Non saprei.

Anche in quell'occasione Bran era molto turbato, tanto da non riuscire a fare i suoi saluti. Sicuramente Estate lo percepiva. Più tutto il trambusto dei preparativi per la partenza.

Un po' questo e poi... il caro vecchio zio poteva volerci mettere un po' di atmosfera.

Fino a questo momento, a parte la caduta di Bran (dove a mio parere c'era più la volontà dello zietto di fare atmosfera che non reali poteri dei lupi), i metalupi non hanno dimostrato nulla più che istinto e un legame che va al di là dell'empatia con i loro padroni.

A questo punto, a mio parere, ci sono 3 alternative:

1- i metalupi non sono altro che metalupi con un forte istinto e un legame fortissimo con i propri padroni (con lo zietto che ogni tanto si lascia andare nel creare atmosfera)

2- i loro presunti poteri non sono ancora stati messi in evidenza

3- inizialmente lo zietto voleva dare loro dei poteri (e quindi l'episodio della caduta di Bran diventa una sorta di anticipazione, di inizio), ma strada facendo ha cambiato idea

Propendo per la 1.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 17:35

Dio Amiga, quello che dici imho è un perfetto esempio di quello che una volta era la magia in Martin e adesso non è più.

il soprannaturale era descritto in modo ambiguo, non univoco... per uno stesso fenomeno (le "premonizioni" dei metalupi) potevano esserci diverse spiegazioni, diverse interpretazioni... e nessuna di esse poteva essere confermata o smentita oltre ogni ragionevole dubbio.

è istinto? è qualcosa di più? chissà, ognuno creda un po' quello che gli pare, a seconda della propria sensibilità artistica e della propria concezione della Realtà. Tutte le interpretazioni, da quella più "scientifica" (i metalupi percepiscono gli odori e gli umori in modo straordinario) a quella più "magica" (sono stati inviati dagli Antichi Dei per aiutare i bimbi Stark grazie alle loro capacità sovrannaturali) sono plausibili, ma nessuna è certa.

io rimpiango molto questo tipo di "fare magia", rispetto all'abracadabra, uso la candela magica di valyria e mi materializzo in mezzo all'oceano che si vede già a partire da ACOK e poi non fa altro che peggiorare >_>

P
Peppo
Confratello
Utente
304 messaggi
Peppo
Confratello

P

Utente
304 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2011 1:17

Dio Amiga, quello che dici imho è un perfetto esempio di quello che una volta era la magia in Martin e adesso non è più.

il soprannaturale era descritto in modo ambiguo, non univoco... per uno stesso fenomeno (le "premonizioni" dei metalupi) potevano esserci diverse spiegazioni, diverse interpretazioni... e nessuna di esse poteva essere confermata o smentita oltre ogni ragionevole dubbio.

è istinto? è qualcosa di più? chissà, ognuno creda un po' quello che gli pare, a seconda della propria sensibilità artistica e della propria concezione della Realtà. Tutte le interpretazioni, da quella più "scientifica" (i metalupi percepiscono gli odori e gli umori in modo straordinario) a quella più "magica" (sono stati inviati dagli Antichi Dei per aiutare i bimbi Stark grazie alle loro capacità sovrannaturali) sono plausibili, ma nessuna è certa.

io rimpiango molto questo tipo di "fare magia", rispetto all'abracadabra, uso la candela magica di valyria e mi materializzo in mezzo all'oceano che si vede già a partire da ACOK e poi non fa altro che peggiorare >_>

TOTALMENTE daccordo, c'è poco da aggiungere.

D
Dio Amiga
Confratello
Utente
89 messaggi
Dio Amiga
Confratello

D

Utente
89 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2011 16:53 Autore

quoto anche io...

avevo arricciato il naso anche quando le ombre strane uscivano dall'utero di Melisandre...

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE