Entra Registrati
E' morto Sergio Bonelli
G di Guardiano della notte
creato il 26 settembre 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 26 settembre 2011 13:19 Autore

E' con grande tristezza che mi trovo a dare l'annuncio, letto stamattina su quest'articolo, della morte di Sergio Bonelli, fumettista (creò i personaggi di Mister No e Zagor) ed editore noto a livello nazionale e internazionale.

Sergio Bonelli è stato ben più di un semplice editore. E' stato l'artefice, come rimarca l'articolo, del passaggio del fumetto da semplice strumento di intrattenimento a prodotto culturale dotato di una sua dignità. Proseguendo lo straordinario lavoro iniziato da padre Gianluigi, ha reso la Bonelli Editore una delle case editrici più note e stimate a livello nazionale e internazionale.

Se c'è qualcuno che si possa definire Mito del fumetto italiano, ebbene è proprio lui. Personalmente la notizia mi ha toccato molto, perché sono cresciuto leggendo Tex Willer, Martin Mystere, Nathan Never e Jonathan Steele, con puntate anche in altri straordinari personaggi creati dalla Bonelli, come Dylan Dog, Nick Raider e Brendon D'Arkness. Ho avuto il piacere di incontrarlo di persona ad uno dei tanti Romics ai quali ho partecipato e la conferenza che tenne in quell'occasione resta uno dei miei ricordi migliori del mondo del fumetto: spiritoso, grintoso e lucido, Sergio Bonelli resterà per sempre una delle figure chiave della mia vita.

Come direbbe il suo amato Tex Willer, vaya con Dios, amigo... <_<

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 26 settembre 2011 15:26

Che riposi in pace.

Che vita fantastica deve aver vissuto!

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 30 settembre 2011 15:28

si chiude un epoca... Sergio aveva egregiamente raccolto il testimone di suo padre Gianluigi, portando avanti alcuni dei migliori fumetti italiani con passione e competenza.

ciao nolitta, alcune delle migliori storie dei quattro pards che ho letto erano proprie le tue!

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2011 14:58

Un epoca si chiude. Un pò di timore per la prossima.

La meticolosità e l'impegno profusi da Sergio mi mancheranno, come mi mancheranno i suoi editoriali.

J
Jon Snow di Grande Inverno
Confratello
Utente
97 messaggi
Jon Snow di Grande Inverno
Confratello

J

Utente
97 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2011 21:01

Da fan di Dylan Dog, non posso che esprimere il mio dispiacere per la perdita di un grande uomo

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE