Entra Registrati
NOTIZIA BOMBA! LA HISTORY OF MIDDLE EARTH DI TOLKIEN ...
G di GIL GALAD
creato il 21 settembre 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 21 settembre 2011 15:02 Autore

Come sapete da anni sono impegnato nei ritagli di tempo, molto poco, nella impegnativa e difficilissima impresa di tradurre alcune parti della History of Middle Earth di Tolkien. Grazie anche all'aiuto di altri utenti della Barriera si è riusciti a tradurre anche parti importati che a volte ho postato sul forum, ora finalmente si apre una luce sulla futura pubblicazione dei 12 volumi. In Italia solo i primi due libri furono pubblicati già al tempo in cui i diritti sulle opere di Tolkien li possedeva la Rusconi I Racconti ritrovati e i Racconti Perduti ma la traduzione era lacunosa e incompleta tanto che gli eredi di Tolkien bloccarono l'uscita dei successivi. Ora su mia domanda su facebook la Bompiani ha clamorosamente annunciato che che la History of Middle Earth sarà pubblicata a partire dalla ritraduzione e ampliamento dei primi due volumi già pubblicati. Per ora non si hanno altre notizie sui tempi e le modalità di pubblicazione ma si parla ovviamente del 2012. Se ci saranno altri aggiornamenti vi terrò informati. Cmq nei ritagli di tempo io continuerò a tradurre qualcosa anche perché finché pubblicheranno tutti i 12 volumi ci vorranno probabilmente molti anni.

Immagine inserita

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 21 settembre 2011 17:45

Ottima iniziativa. Ma, rispetto al Silmarillion, contiene un numero maggiore di informazioni "storiche"?

Ad esempio riguardo alla seconda era, decisamente trascurata.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 22 settembre 2011 14:26 Autore

Qualcosina sulla seconda era c'è soprattutto nel 12 volume, ma in breve i primi 4 volumi e il 10 ed 11 sono incentrati sulla Prima era, il 5 volume contiene testi inediti anche non riguardanti la Terra di mezzo, dal 6 al 9 sono dedicati, ma non solo, soprattutto a varie versioni del SDA con parti scritte da Tolkien e poi inserite diversamente nell'opera finale e nel 12 vi sono testi vari. La mole però è troppo grande per farne un breve riassunto.

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 22 settembre 2011 15:15

:wacko: ^_^

per i fan di Tolkien questa è certamente una grandiosa notizia!

Non sapevo che i racconti ritrovati e quelli perduti avessero una traduzione lacunosa e incompleta...^^'

C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 22 settembre 2011 23:41

La notizia è semplicemente FANTASTICA. Complimenti a tutti i traduttori!!!!

F
Fèe_Noir
Confratello
Utente
14 messaggi
Fèe_Noir
Confratello

F

Utente
14 messaggi
Inviato il 23 settembre 2011 1:16

Questa notizia mi ha addrizzato la giornata, ma anche il mese se vogliamo dire. :wub: :wub:

P
Peppo
Confratello
Utente
304 messaggi
Peppo
Confratello

P

Utente
304 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2011 15:35

S P L E N D I D A NOTIZIA !!

Facci sapere, eh :lol:

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 16 novembre 2011 19:28

Non ho capito, anche tu sei fra i traduttori bompiani, o è una traduzione amatoriale del tutto parallela a quella che pubblicheranno?

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 17 novembre 2011 10:06 Autore

Non ho capito, anche tu sei fra i traduttori bompiani, o è una traduzione amatoriale del tutto parallela a quella che pubblicheranno?

No è una traduzione di alcuni brani assolutamente amatoriale che io ed altre persone, anche del sito eldalie.it, nel tempo libero (che è assai poco) a volte facciamo. Per quanto concerne Bompiani ha deciso finalmente di tradurre i libri ma quanti anni ci metteranno dato che ripartono dai primi due con una nuova traduzione aggiornata e completa? Per vedere tutti i volumi tradotti se va bene ci vorranno parecchi anni, dipende poi con che cadenza li faranno uscire, se sarà annuale allora campa cavallo che l'erba cresce. >_>

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE