Qualche giorno fa seguivo il TG3 Linea Notte e dopo le solite discussioni un po' noiose sul Governo e la manovra ecco che intervistano in chiusura un nuovo autore (che non conoscevo) Marcello Simoni per l'uscita del suo primo libro Il Mercante di Libri Maledetti. Allora rizzo le antenne e sono affascinato dalla trama che lo scrittore racconta. Poi comincio a scoprire che il libro sta avendo molta pubblicità anche altrove ed è l'opera del momento, quindi un paio di giorni fa passo in libreria e vedo che anche il prezzo di lancio è ottimo 9,90 per un volume rilegato ed essendo una novità lo pago anche meno. Per ora ho letto solo una 40 di pagine ma è davvero bello, un opera nel solco del mitico Il Nome della Rosa di Eco o dei Pilastri della Terra di Follett, un thriller medioevale ed anche un po' romanzo storico quindi ingredienti che mi gustano parecchio. Per chi non lo avesse ancora preso e gli piace il genere mi permetto di consigliarlo. Eccovi la trama:
Anno del Signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Tentando di fuggire, precipita in un burrone. Tredici anni dopo Ignazio da Toledo, di ritorno da un esilio in Terrasanta, viene convocato a Venezia da un facoltoso patrizio per compiere una missione: dovrà recuperare un libro molto raro intitolato "Uter Ventorum", lo stesso libro posseduto da Vivïen. Il manoscritto in questione conterrebbe precetti derivati dalla cultura talismanica caldaico-persiana e sembrerebbe in grado di evocare gli angeli, per poter partecipare della loro sapienza. Ignazio si metterà alla ricerca del libro, che secondo le indicazioni è tenuto in custodia nella Chiusa di San Michele presso Torino. Ma alla Chiusa di San Michele, anziché trovare il libro, Ignazio si imbatte in un mistero: l'"Uter Ventorum" è stato smembrato in quattro parti nascoste in Linguadoca e in Castiglia. La curiosità di scoprire il contenuto di quelle pagine lo sprona a proseguire nella ricerca, nonostante il pericolo. Riuscirà svelare tutti gli enigmi che il libro contiene e a evocare gli angeli e la loro sapienza?
Gil Galad - Stella di radianza
Sembra interessante *__*
Se lo trovo, lo compro sicuro; ho semplicemente adorato "Il Nome della Rosa", decisamente meno "I Pilastri della Terra", ma il thriller storico è un genere molto affascinante. Grazie Gil.
Meglio non fare paragoni affrettati, comunque sembra per lo meno sopra la media nazionale. Qui sono disponibili i primi 6 capitoli del libro per chi volesse farsi un'idea.
sembrerebbe promettente, anche se purtroppo ho qualche pregiudizio nei confronti degli scrittori italiani (l'unico che per ora sono riuscito ad apprezzare seriamente e Manfredi).
visto che sono qui, vorrei darvi un altro consiglio a tema. ho appena finito di leggere "il signore di barcellona" di Josè LLorens. bè, non sarà certo un capolavoro, ma mi sembra ben scritto e sicuramente è scorrevole. se per qualche giorno non sapete cosa leggere, fateci un pensierino!
Questo è l'articolo di repubblica.it di stasera sul successo che sta avendo il volume. Se è vero che la tiratura viaggia sulle 75mila copie e che siamo già alla quinta ristampa, vuol dire che, quantomeno, è ben avviato a diventare un successo editoriale. Più che altro, come l'articolo puntualizza, diventerà la perfetta strenna natalizia, cioè quel libro che si compra "perché si", senza pensare, pur di avere un regalo pronto, magari all'ultimo momento.
Qualcuno l'ha letto e può dire se merita il battage pubblicitario che gli stanno facendo?
Questo è l'articolo di repubblica.it di stasera sul successo che sta avendo il volume. Se è vero che la tiratura viaggia sulle 75mila copie e che siamo già alla quinta ristampa, vuol dire che, quantomeno, è ben avviato a diventare un successo editoriale. Più che altro, come l'articolo puntualizza, diventerà la perfetta strenna natalizia, cioè quel libro che si compra "perché si", senza pensare, pur di avere un regalo pronto, magari all'ultimo momento.
Qualcuno l'ha letto e può dire se merita il battage pubblicitario che gli stanno facendo?
Io sono circa a metà, e devo dire che è un libro gradevole ed intrigante, certo si deve apprezzare il genere altrimenti è meglio neanche avvicinarvisi. Cmq come ho detto in apertura della discussione io l'ho acquistato perché attratto dalla trama che l'autore stesso aveva descritto in TV e perché il genere thriller medioevale a tinte di ricerca "religiosa misteriosa" mi acchiappa, inoltre anche il prezzo per un libro rilegato è assai abbordabile. Ulteriori commenti a fine libro :lol:
Gil Galad - Stella di radianza
... io l'ho comprato per caso ... a dire il vero non mi è piaciuto come dopo aver costruito una buona storia l'ha conclusa in modo affrettato ... tra l'altro mi sembra di aver letto da qualche parte che è parte di una trilogia ma (nel cas) non capisco proprio cosa dovrebbe raccontare ancora ...
... ecco dove l'avevo letto ... ha già scritto altri due libri ....