Cari amici appassionati di musica, secondo voi al giorno d'oggi, FRA i cantautori che sono ancora in vita e stanno ancora sfornando dischi, quale è quello che secondo voi, mettendo insieme profondità e bellezza dei testi, tematiche toccate, arrangiamento e composizione, e bellezza della voce (senza tirare fuori orpelli e tecnica vocale pura, che a parer mio interessano tanto quanto...)...potrebbe essere considerato "IL" cantautore/poeta italiano più rappresentativo? :o
Bè,di giovani non ne conosco mezzo quindi vado sul classico;per me il migliore è Ivano Fossati,ma non se lo filano in molti quindi non è forse il più rappresentativo... Poi aggiungo Branduardi e Conte,e il vecchio DeGregori.
Ivano Fossati è un grande cantautore, concordo con te! Ora come ora secondo me il più rappresentativo è Francesco De Gregori, anche se gli ultimi sui lavori non hanno "lasciato il segno" come suoi vecchi dischi... :unsure:
No infatti,il suo meglio l'ha dato negli anni settanta-ottanta,negli ultimi anni ho smesso addirittura di comprare i suoi dischi..
voto sempre e comunque de gregori...potrà anche non riuscire pienamente in quello che tenta, ma prova ogni volta a rinnovarsi cercando di non snaturarsi. gli ultimi album hanno una loro eleganza matura che non mi dispiace per niente
Lo so che non vale, ma se sotto Miglior Cantautore Italiano non vedo l'effige in oro di Fabrizio De Andrè mi sale la febbre <_<.
Vivente Guccini, ma non irridato.
Fabrizio De Andrè (ovvio!)
Ma all'ombra dell'ultimo sole
s'era assopito il pescatore
e aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso
e aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso.
(Il Pescatore - De Andrè)
:)