2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Beh no dai, tutto ASOS è fantastico come libro, anche quello che avviene dopo le Nozze Rosse.
Sì intendevo il Red Wedding e quel che ne consegue, da lì in poi mi sembra che abbia perso lo spunto.
La mia idea è che fino a quel libro Martin sapesse chiaramente in che direzione voleva andasse la storia e ci sia arrivato in maniera molto spedita, non vergognandosi di utilizzare scorciatoie (ci sono delle forzature anche molto grosse); poi è stata la storia a guidare lui, e sono iniziati i problemi. Infatti fino ad ASOS la trama a tratti è traballante ma la scrittura è spedita e avvincente, dopo le cose si ribaltano: gli sviluppi sono più organici e credibili ma la pallosità aumenta notevolmente.
Per rispondere anche a @MezzoUomo, è possibile che il ciccione in corso d'opera abbia cambiato occupazione e sia passato da architetto a giardiniere.
%d/%m/%Y %i:%s, Gedeont dice:è possibile che il ciccione in corso d'opera abbia cambiato occupazione e sia passato da architetto a giardiniere.
E difatti ora si occupa solo di giardinaggio...
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
Può essere. Di sicuro non scrive.
Per scrivere pare scriva, solo, non per finire ASOIAF.
13 hours fa, sharingan dice:
E infatti s'è perso, quindi il ragionamento sull'architetto ha perfettamente senso.
Non ha senso perché esistono solo architetti. Nessun giardiniere ha mai scritto altro che racconti. O cattivi romanzi.
Ben poche cose al mondo richiedono altrettanta disciplina che scrivere un buon romanzo. Un racconto è un'altra cosa, poi ok, spacciare racconti lunghi per romanzi è una moda non di oggi.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
George compie 70 anni.
Gli auguro di riuscire a completare i tanti progetti che gli stanno a cuore, ma lui dovrebbe capire che per riuscirci dovrebbe accelerare un pochino i suoi tempi.
MI chiedo se tutti questi progetti non siano solo mediocri scuse per non scrivere ASOIAF. Temo la risposta che ne verrebbe fuori.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Naaa. Ci si diverte e guadagna.
Non sono nemmeno tutti legati alle sue opere. Per esempio, ora è anche produttore esecutivo di una serie tv HBO, che adatta un romanzo fantasy post-apocalittico ambientato in Africa: Who fears death.
1 hour fa, Euron Gioiagrigia dice:MI chiedo se tutti questi progetti non siano solo mediocri scuse per non scrivere ASOIAF.
Mah, sarebbe un tantinello esagerato, da parte sua...
Il 20/9/2018 at 20:51, Metamorfo dice:George compie 70 anni.
Dimostrandone, peraltro, 80. Doppiamente meglio che si sbrighi
Il 20 settembre 2018 at 20:57, Metamorfo dice:Ci si diverte e guadagna
Insomma sono i passatempi di un pensionato che ha ormai raggiunto la fama grazie a un'opera che resterà con tutta probabilità incompiuta. Certo, tra il serio ed il faceto (inclusa qualche sparata su Got agli Emmy), il nostro ripete che ci sta lavorando e che la dilatazione dei tempi è dovuta all'incredibile complessità dell'opera...
sì sì... intanto per il prossimo compleanno gli invierò una gabbia di picchi che, come fu per Pinocchio prima di lui, gli sbecchino il lungo naso di legno
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
Non so dove postarlo, lo scrivo qui: sul blog di GRRM è uscito un estratto dell'imminente "Fire and Blood", riferito alla visita della regina Alysanne al Nord. Niente di che ma c'è un dettaglio interessante: il drago Silverwing si rifiutava categoricamente di volare oltre la Barriera. Potrebbe essere rilevante per la storia principale.
1)motivi climatici? difficile, poco sotto o poco sopra non cambia troppo repentinamente presumo....
2)motivi magici?
3)motivi "territoriali"? qualche drago di ghiaccio dentro la barriera o sopra?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
L' illustratore spagnolo di Martin afferma di star lavorando alla copertina di un libro. In un secondo messaggio afferma che nn si tratta di fire and blood.
Fonte winter is coming.
(questi trolloni....)
Alzi la mano chi è convinto che Martin farà l'annuncio il giorno dell'uscita di F&B.
Io!