Entra Registrati
I capelli di Mark Addy e Gethin Anthony [Spoiler fino Ep. 07]
T di Tormund Giant's Bane
creato il 06 giugno 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaadre
Confratello
Utente
33 messaggi
Jaadre
Confratello

J

Utente
33 messaggi
Inviato il 06 giugno 2011 14:13 Autore

Ho visto che dell'argomento se n'è accennato un po' in vari "thread", ma mi sembra un particolare troppo rilevante per non dedicargli una discussione intera: come diavolo è possibile che Martin non sia riuscito a far capire quanto determinante fosse la questione dei capelli neri di Robert e fratelli per il pubblico che non ha letto il libro?

Io sono un appassionato come credo chiunque qui dentro, e per noi la questione è scontata; tuttavia sto vedendo la serie tv assieme ad amici che non hanno letto i libri, e vi racconto cos'è successo ieri, dopo la visione del quinto episodio.

Uno di loro è ovviamente arrivato a capire l'entità dell'incesto tra Cersei e Jaime, e -dopo alcuni miei "aiutini"- aveva anche inteso il significato della frase chiave "The seed is strong"... eppure mi fa:«sì, ma ora, a noi... che ce ne frega dei bastardi di Robert?»

Al che io cerco di fargli intuire la faccenda, e lui mi dice:«ah, ho capito... stanno cercando qualche altro erede del re...».

A quel punto, allora, gli ripeto una volta ancora le frasi e gli avvenimenti chiave delle puntate precedenti (tra cui quella di Cersei sul suo primo bambino, un "fagottino dai capelli NERI"), e lui ancora niente.

Quindi, visto il suo interesse, punto l'attezione sui capelli biondi di tutti e tre i figli del re... e lui:«E che c'è di strano? Robert è castano/castano chiaro, e anche suo fratello...»

E -TA-DAM!!!- è solo a quel punto che mi rendo conto definitivamente che, appunto, nè Robert nè Renly (e neanche Gendry) hanno i capelli NERI COME LA NOTTE, bensì relativamente chiari!

Be', scusate, ma in questo modo... semplicemente non si può fare il 2+2!

Cioè: non mi pare proprio possibile per un non lettore di Martin arrivare ad intuire la faccenda -nonostante l'immediatezza delle immagini televisive- e godersi appieno lo svolgersi della trama... con Robert e Renly entrambi con i capelli di quel colore, no?!

mark-addy.jpg?d=600

Voglio proprio vedere cosa mi diranno i miei amici quando arriveremo all'episodio 7, e finalmente si svelerà il mistero... soprattutto quando Eddard leggerà il tomo con la descrizione dei Baratheon...

...ma dico: costava molto alla HBO tingere di nero i capelli degli attori che interpretano i Baratheon, più quelli di Gendry, e magari fare qualche inquadratura su quelli della piccola bastarda nelle case di piacere di Ditocorto?

A rifletterci su, mi pare proprio che la differenza che passa tra il biondo dei Lannister e il castano chiaro dei Baratheon (nel film) è fin troppo più vaga e tenue di quella che passa tra lo stesso biondo ed il nero...

..o no??!

A
Asenor
Confratello
Utente
25 messaggi
Asenor
Confratello

A

Utente
25 messaggi
Inviato il 06 giugno 2011 14:28

Hanno speso troppi soldi per tingere i capelli di Dany xD...

Ma in effetti è un dettaglio abbastanza interessante...

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 06 giugno 2011 15:07

Ho aggiustato io il titolo In questi casi contatteci o segnalateci il problema. Comunque Tormund, capisco e apprezzo la tua preoccupazione, ma noi abbiamo scelto di parlare della serie tv alla luce della conoscenza di tutti gli eventi che la trattano, compreso il finale che vedremo tra due settimane, quindi non era necessario avvertire.

Quanto ai capelli, mi pare che sia stata operata come scelta quella di rendere Robert più vecchio nella chioma che è quindi più grigia che di un colore da giovane (l'attore ricordiamo che è biondo). Renly a me non sembra castano chiaro, non ha i capelli neri, ma è castano. Stannis.. beh oltre a non esser comparso è anche un tantino liscio. I figli di robert hanno tutti capelli castani e non neri, ossia come il padre si dice averli avuti. Il problema qual è?

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 06 giugno 2011 15:43

I figli di robert hanno tutti capelli castani e non neri, ossia come il padre si dice averli avuti. Il problema qual è?

Mmm... io ricordo distintamente Bean/Eddard legger il libro della cronologia e ripetere 'Black of hair' piu' e piu' volte :huh:

J
Jaadre
Confratello
Utente
33 messaggi
Jaadre
Confratello

J

Utente
33 messaggi
Inviato il 06 giugno 2011 15:59 Autore
I figli di robert hanno tutti capelli castani e non neri, ossia come il padre si dice averli avuti. Il problema qual è?

Mah, mi pare di essermi espresso abbondantemente su quello che secondo il mio punto di vista è il problema. Se tu non sei d'accordo sul fatto che il problema sussista, potresti anche esprimere il tuo disaccordo in maniera meno "spocchiosa". ;)

Io sto dicendo che la differenza tra il biondo dei Lannister ed il castano dei Baratheon nella serie tv non è tanto marcata ed evidente quanto quella tra il biondo dei primi ed il NERO dei secondi nel libro, almeno non tanto da far risultare tutta questa parte di trama costruita da Martin abbastanza comprensibile e piacevolmente apprezzabile.

Almeno questo è quello che ho avvertito dallo scambio di opinioni avuto con alcuni amici che non hanno letto il libro e stanno vedendo la serie.

In particolare mi sembra un punto essenziale del primo libro della saga (AGoT) l'aver reso in maniera così netta e definitiva il gene dominante dei Baratheon differente da quello della regina Cersei; inoltre, mi pare si notino abbastanza pesantemente le incoerenze tra l'aspetto degli attori (che come dici tu hanno capelli castani), le informazioni poi fornite allo spettatore attraverso letture e racconti (mi sto riferendo in particolare al nero dei capelli dei Baratheon così come Eddard legge sul tomo*, e al nero dei capelli del primo figlio di Cersei, da come la stessa ne racconta a Catelyn nel secondo episodio), e quanto ci si aspetta che lo spettatore capisca ed apprezzi in chiusura, ossia al momento della "rivelazione" che i figli della regina non sono anche figli di Robert.

*

Mmm... io ricordo distintamente Bean/Eddard legger il libro della cronologia e ripetere 'Black of hair' piu' e piu' volte

Appunto :)

P.S.

Ho aggiustato io il titolo In questi casi contatteci o segnalateci il problema. Comunque Tormund, capisco e apprezzo la tua preoccupazione, ma noi abbiamo scelto di parlare della serie tv alla luce della conoscenza di tutti gli eventi che la trattano, compreso il finale che vedremo tra due settimane, quindi non era necessario avvertire.

Grazie, farò più attenzione

Viserion
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 06 giugno 2011 22:04

Ragazzi, io mi stavo riferendo alla serie tv. Se avessi voluto approfondire la questione parlando dei libri lo avrei fatto nel Castello nero e non qui, ovviamente. Ad ogni modo ripeto, i figli comparsi, sia Gendry che la figlia della prostituta hanno capelli castanni, esattamente come Robert sembra averli avuto e come li ha Renly, quindi la coerenza esiste e come. Se avessero voluto fare una pacchianata, avrebbero scelto figli con capelli nerissimi rispetto a Baratheon castani. Per questo motivo secondo me è problema che stiamo volutamente vedendo più grosso di quel che è. E' molto più grave la questione occhi di Daenerys, o ancora gli occhi di Tyrion (l'occhio scuro avrebbe potuto esser visto come segnale di certe ipotesi su origini targaryen). E poi ancora i capelli dei figli Stark che seguono ognuno un filone proprio. Vabbé.. dettagli. >_>

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

J
Jaadre
Confratello
Utente
33 messaggi
Jaadre
Confratello

J

Utente
33 messaggi
Inviato il 07 giugno 2011 1:45 Autore

Guarda che anch'io mi sto riferendo soltanto al film, ovviamente, tralasciando di proposito discorsi relativi all'opera scritta, e concentrandomi sulle impressioni di fruitori della sola serie televisiva.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 07 giugno 2011 10:05

Ecco...invece la persona con cui sto guardando la serie io ha fatto il 2+2 già al discorso di Cersei, senza indizi da parte mia , semplicemente per la differenza tra capelli biondi e 'scuri'. Vero che noi lettori abbiamo una cultura genetica alle spalle e Ned no, ma più o meno gli indizi evidenti sono per noi e non per lui che si appoggia a Jon Arryn e Sansa :P

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE