Entra Registrati
Lament for Lady (SPOILER seconda puntata)
C di calimero
creato il 16 maggio 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 16 maggio 2011 13:31 Autore

http://grrm.livejour...com/216015.html

• May. 16th, 2011 at 12:34 AM

... well, sort of.

It has come to my attention that a number of television viewers (mostly those who had not read my books and did not know what was coming)were shocked and upset by what befell Sansa's direwolf Lady at the end of the second episode of HBO's GAME OF THRONES.

Good. I mean, that was kind of the point.

But some people were reportedly so shocked and upset that they wrote angry blogs about it, and even declared that they would not continue watching the show.

Not so good. Obviously, I'm sorry to hear that.

I don't know if any of those people are reading my Not A Blog. But in case they are, perhaps it will make you feel a little better to know that Zunni, the Northern Inuit who played Lady, is alive and well, and has been adopted by Sophie Turner, the lovely young actress who plays Sansa in the show. We didn't really kill her.

(Rhodri Hosking, the young actor who played the butcher's boy Mycah, was not actually killed either, though oddly, no one seems quite so upset about him).

Real wolves and wolf-hybrids are being killed every day in the real world, however. If you love wolves, and were upset at Lady's death, why not try to help some real wolves?

There's some great folks right in Candy Kitchen, New Mexico who do just that (yes, New Mexico has a Candy Kitchen. We also have a Pietown and a Truth Or Consequences. Three reasons I love this state).

They're called the Wild Spirit Wolf Sancturary, and they rescue wolves and wolf-hybrids. You can learn all about them from their website, here:

http://www.wildspiri...fsanctuary.org/

Years ago, for Christmas, the fans of the Brotherhood Without Banners sponsored a wolf in Parris's name, and made her a "wolf mother."

So shed no tears for Lady... but if you have a spare buck or two, send it to Wild Spirit in her name, and you might help save a real wolf or three.

Sono abbastanza turbato dal contenuto di questo "sfogo" di Martin...

C'è gente che è rimasta shockata per l'uccisione di Lady e ha minacciato di non seguire più il telefilm...

Come Martin fa giustamente notare, ovviamente il cagnolino non è stato ucciso nè tantomeno maltrattato...

Inoltre Martin sottolinea che nessuno si è lamentato per l'uccisione di Mycah, e secondo me ha voluto sottolineare una qualche ipocrisia da parte di questi spettatori "bigotti" solo in parte.

Opinioni?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 16 maggio 2011 13:36

gente così è meglio perderla che trovarla.

nessuno li obbliga a guardare la serie, se i loro teneri cuori non reggono queste incommesurabili atrocità, possono tornare a vedersi winnie the pooh.

se fossi stato Martin, avrei completamente ignorato questa polemica, tanto è idiota.

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 16 maggio 2011 13:42

gente così è meglio perderla che trovarla.

nessuno li obbliga a guardare la serie, se i loro teneri cuori non reggono queste iccomesurabili atrocità, possono tornare a vedersi winnie the pooh.

considerato il tuo vile, ignobile attacco all'orsacchiotto, considerati sfidato a duello, marrano >_>

però seriamente, gli animalisti del post-it (quelli, per intenderci, che vanno metaforicamente in giro col post-it sulla fronte su cui è scritto 'caxxo quanto sono animalista') in generale, è meglio perderli che trovarli. ancora meglio, trovarli sbranati da un lupo affamato. che dovrà pur mangiare, povera bestia ;)

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 maggio 2011 13:57

Purtroppo gli estremismi esistono in tutte le categorie, e così tra gli animalisti. Qualche tempo fa c'era stata la vicenda di "Baaria". In quel caso l'animale veniva ucciso per davvero, ma Tornatore disse che lui era andato a filmare proprio in una macelleria e che quindi l'animale sarebbe stato ucciso comunque a prescindere dal film. In sostanza si trattava di filmare qualcosa che sarebbe comunque avvenuto, una sorta di documentarismo. Eppure io ne avevo parlato con un mo conoscente iper-animalista e lui era totalmente irremovibile: avrebbe boicottato il film in ogni modo possibile. Impossibile giungere a una qualsiasi forma di dialogo con lui.

Qui la vicenda è ancora peggiore perchè il lupo non è stato nemmeno ammazzato. Devo anche dire però che Martin ogni tanto si lascia andare a qualche nervosismo di troppo. Non dico che se "la tiri", però mi pare piuttosto irritabile.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 16 maggio 2011 13:59

Non è mica l'unica polemica.

Ci sono state anche accuse di maschilismo e razzismo, specialmente dopo la prima puntata.

Dopo di questa ho già letto delle accuse di omofobia, per la presunta equazione omosessuale=pedofilo, in riferimento al discorso tra Renly e Loras (qualcosa come "se ti piace la pelle depilata, perchè non ti trovi un ragazzino?"). Cioè... qualcuno non ha capito che era quella solo una battuta.

Ah sì, poi un po' di gente non è del tutto convinta che il seno di Lysa sia finto, e teme che all'attore bambino abbiano davvero fatto succhiare il seno dell'attrice :wacko:

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 16 maggio 2011 13:59 Autore

Purtroppo gli estremismi esistono in tutte le categorie, e così tra gli animalisti. Qualche tempo fa c'era stata la vicenda di "Baaria". In quel caso l'animale veniva ucciso per davvero, ma Tornatore disse che lui era andato a filmare proprio in una macelleria e che quindi l'animale sarebbe stato ucciso comunque a prescindere dal film. In sostanza si trattava di filmare qualcosa che sarebbe comunque avvenuto, una sorta di documentarismo. Eppure io ne avevo parlato con un mo conoscente iper-animalista e lui era totalmente irremovibile: avrebbe boicottato il film in ogni modo possibile. Impossibile giungere a una qualsiasi forma di dialogo con lui.

Qui la vicenda è ancora peggiore perchè il lupo non è stato nemmeno ammazzato. Devo anche dire però che Martin ogni tanto si lascia andare a qualche nervosismo di troppo. Non dico che se "la tiri", però mi pare piuttosto irritabile.

Secondo me non ha reagito con nervosismo, credo che abbia fatto bene a sottolineare che nessuno abbia sprecato una lacrima per il personaggio di Mycah, che è innocente tanto quanto Lady, evidenziando l'ipocrisia di taluni spettatori...

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 16 maggio 2011 14:01 Autore

Non è mica l'unica pomelica.

Ci sono state anche accuse di maschilismo e razzismo, specialmente dopo la prima puntata.

Dopo di questa ho già letto delle accuse di omofobia, per la presunta equazione omosessuale=pedofilo, in riferimento al discorso tra Renly e Loras (qualcosa come "se ti piace la pelle depilata, perchè non ti trovi un ragazzino?"). Cioè... qualcuno non ha capito che era quella solo una battuta.

Ah sì, poi un po' di gente non è del tutto convinta che il seno di Lysa sia finto, e teme che all'attore bambino abbiano davvero fatto succhiare il seno dell'attrice :wacko:

Sì sì, ho saputo che ci sono state tante polemiche in USA, ma quando parlo di polemica mi riferisco a quella sollevata da Martin stesso nei confronti di certi spettatori bacchettoni ;)

M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 16 maggio 2011 14:21

Più che altro mi stupisce sempre l'incapacità della gente di separare realtà e finzione e di capire che c'è differenza tra mostrare una cosa e promuoverla.

Insomma quel meccanismo per cui se in un film o in qualsiasi opera di finzione i personaggi fanno/dicono cosebrutte senza che arrivi subito nei loro confronti una sanzione chiara e pesantissima, allora non va guardato.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 16 maggio 2011 14:39

Poverini...loro hanno lo stomaco così delicato :excl:

Tali lamentele e polemiche di finti animalisti e moralisti dell'ultima ora (certo che la serie è maschilista e sessista, lo è anche il nostro mondo attuale, figuriamoci uno che si rifà al nostro medioevo, cosa vi aspettavate, il suffragio universale e le pari opportunità?), dimostra l'ormai ben nota teoria:

Il mondo è pieno di idioti e di mentecatti, che oltretutto non hanno molto da fare nella vita.

Non volete più guardare la serie perchè il mondo di Westeros è brutto e cattivo, e non è politically correct?

Amen, tanto di guadagnato...gente così, come dice Balon, è meglio perderla che trovarla.

Possono guardarsi le avventure del criceto Amtaro, se li fa star meglio.

PS: Martin che gli sbatte in faccia la loro ridicola ipocrisia citando Mycah non ha prezzo.

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 17 maggio 2011 10:27

no guardate, capisco l'irritazione di Martin. Ho un'amica (che è una cara amica, per cui lo dico senza rancore) che dà di matto ogni volta che in un film muore un animale. Lo sa che è per finta, ma fa sempre scenate epiche. Poi magari fanno cose terribili agli esseri umani ma non gliene frega nemmeno la metà. Vai tu a capire...

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 17 maggio 2011 12:06

no guardate, capisco l'irritazione di Martin. Ho un'amica (che è una cara amica, per cui lo dico senza rancore) che dà di matto ogni volta che in un film muore un animale. Lo sa che è per finta, ma fa sempre scenate epiche. Poi magari fanno cose terribili agli esseri umani ma non gliene frega nemmeno la metà. Vai tu a capire...

Guarda è un discorso un po' più complesso, sono anche io un'animalista convinto e per quanto possa sembrare strano ammetto di avere una maggiore sensibilità verso le sofferenze inferte agli animali, per una serie di ragioni che non ha senso elencare qua, questo però non vuol dire affatto che sia insensibile alle sofferenze umane, inoltre, per entrare nel merito che ci interessa, non mi ha dato per nulla "fastidio" la scena incriminata come non me l'ha dato leggerla nel libro, o meglio mi è "dispiaciuto" ma certamente non vado ad indignarmi per una finzione sapendo cosa ahimè veramente l'uomo è in grado di propinare ai suoi simili e agli animali. Polemica a mio avviso sterile che non fa troppo onore ai veri animalisti.

A
AryaStark
Confratello
Utente
248 messaggi
AryaStark
Confratello

A

Utente
248 messaggi
Inviato il 17 maggio 2011 13:33

Oddio, mi immagino allora cosa sarà uscito fuori per la scena dell'affettamento del cavallo da parte della Montagna @.@

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 17 maggio 2011 13:53

Oddio, mi immagino allora cosa sarà uscito fuori per la scena dell'affettamento del cavallo da parte della Montagna @.@

Avranno già organizzato una qualche associazione tipo "Genitori vs i Giochi di Ruolo" :excl:

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 17 maggio 2011 13:59

non l'ha ancora vista...vi aggiornerò! :D

no, comunque...io sono dell'idea che quando si parla di finzione bisogna essere consapevoli che è finzione. Se mi dici che ti indigni verso la corrida o verso la caccia alla foca ok, però qua si parla di fiction....suvvia.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 19 maggio 2011 9:20

Immagino che per questi sedicenti animalisti la serie TV inciti all'abbattimento di lupacchiotti. GOT spot elettorale per la Palin! :stralol:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE