Entra Registrati
Formula 1 [2011]
L di Lee Boon
creato il 13 aprile 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
9 votanti
Chi vincerà il titolo piloti?
L
Lee Boon
Confratello
Utente
225 messaggi
Lee Boon
Confratello

L

Utente
225 messaggi
Inviato il 13 aprile 2011 21:54 Autore

Penso che sia il caso di aprire un topic apposito (l'ultimo era vecchiotto e risaliva al 2009). Ho messo pure il sondaggio, così poi vediamo chi ci azzecca al termine della stagione. :D

L'anno scorso è capitato di tutto, ed è meglio stendere un velo pietoso a riguardo! xD

Quest'anno abbiamo un paio di novità "interessanti", e intanto possiamo già discutere sui primi due gran premi: Australia e Malesia. Quello in Bahrein è stato forse rimandato, oppure alla fine non si correrà (non ho ben capito).

Per quanto concerne i valori fino ad ora mostrati... be', una Red-Bull vola (quella di Vettel), mentre l'altra mostra sempre qualche problema (Webber): nel primo GP guai alla scocca (mi pare), nel secondo non funzionava il Kers.

La McLaren è riuscita a recuperare il gap, e almeno in qualifica (su certi tracciati) può giocarsela. La Ferrari si può anche non commmentare... in qualifica è ai livelli di Renault e Mercedes (o poco meglio), mentre in gara sembra potersela giocare almeno per il gradino più basso del podio.

A differenza dell'anno passato la Red-Bull sembra più affidabile, ma soprattutto Vettel sbaglia molto meno. Quando parte in testa è praticamente irraggiungibile. A me non convince ancora come top-driver. L'anno scorso ha commesso troppi errori, pur guidando un missile.

Quest'anno però è partito con il piede giusto. Secondo me il titolo piloti del 2010 gli ha dato morale, fiducia nei propri mezzi... insomma, è marutato. Lo vedo molto più forte, e sarà dura batterlo.

Domenica si corre in Cina.

In qualifica spero di ritrovare nuovamente una McLaren competitiva, e una Ferrari un po' meno distante dai primi quattro. In gara confido nella pioggia... :)

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 14 aprile 2011 9:29

Per quanto riguarda i piloti ce ne sono 4 veramente forti e sono:

- Hamilton

- Button

- Vettel

- Alonso

Di questi 4 gli ultimi due sono gli unici fuoriclasse che ci sono al momento in formula uno a mio parere.

Hamilton un mondiale l'ha buttato e ha provato a perderne un altro riuscendo poi a vincerlo all'ultima curva (e non per modo di dire), Button l'ha vinto con una macchina palesemente superiore alle altre, ma è stato bravo e ancora oggi va forte.

Vettel l'anno scorso ha commesso qualche errore di troppo e il mondiale gliel'ha regalato il muretto Ferrari (niente da dire ad Alonso...), ma era ancora giovanissimo. Quest'anno sta sbagliando meno e la macchina la fa volare.

Spero che la Ferrari riesca a ridurra un po' il gap, l'ultima gara Alonso senza toccare Hamilton sarebbe andato a podio, ma quello è il massimo che si possa fare ora come ora.

La Red Bull è nettamente favorita per il mondiale, più per il passo gara dimostrato che non in qualifica, dove le McLaren sono vicine.

Per quanto riguarda la pioggia chissà, non abbiamo ancora visto come si comportano le nuove gomme sul bagnato, sarà interessante

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 14 aprile 2011 15:50

Di veri fenomeni nella formula 1 dell'ultimo decennio se ne sono visti 2: Schumacher e Raikkonen. Il resto sono tutti buoni piloti che vincono quando hanno la macchina nettamente superiore :D

L
Lee Boon
Confratello
Utente
225 messaggi
Lee Boon
Confratello

L

Utente
225 messaggi
Inviato il 16 aprile 2011 12:32 Autore

Stamattina si sono svolte le qualifiche in Cina.

Vettel domina, mentre Webber ha riscontrato ancora dei problemi al Kers. Poi sinceramente non ho capito la scelta di mandarlo in pista con le gomme dure... :(

La McLaren è molto più distante rispetto alla Malesia; è tornata sui livelli visti in Australia. Hamilton ha cercato di risparmiare un treno di gomme morbide, ma così facendo si è fatto sbeffeggiare da "Paracarro" Jens.

Ferrari inguardabile. Peggio della Mercedes di Rosberg, e sono stati fortunati per l'assenza di Webber e delle due Renault in Q3. In Turchia arriverà una versione riveduta e corretta della monoposto, ma prendersi un secondo e mezzo da Vettel non è proprio il massimo.

Speriamo in una gara combattuta.

L
Lee Boon
Confratello
Utente
225 messaggi
Lee Boon
Confratello

L

Utente
225 messaggi
Inviato il 17 aprile 2011 13:10 Autore

Gara davvero avvincente!

Le due McLaren sono riuscite a superare Vettel alla partenza. Pazzesca la crisi di gomme per le monoposto di Woking, con le Ferrari che si sono avvicinate tantissimo e il sorpasso su Hamilton prima di Vettel, e poi di Massa.

Button che sbaglia piazzola... me lo volevo mangiare vivo. :excl:

Lì ha perso ogni possibilità di stare davanti al tedeschino. Splendido il duello fra Hamilton e Button. "Paracarro" Jens poteva stare più a destra, invece ha lasciato lo spazio a Lewis e si è fatto infilzare. Boh, poteva comportarsi in maniera più "cattiva". Whitmarsh avrà rischiato un infarto. :salta:

Hamilton strepitoso, e l'assalto a Vettel è stato emozionante.

Furba la strategia di Rosberg, ma alla fine con le dure andava più piano delle McLaren. Le Ferrari hanno sbagliato strategia così come Vettel.

Alonso è rimasto troppo tempo in pista, e ritrovandosi dietro al Vecio (Schumacher) ha perso contatto con i primi. Massa ha fatto un garone, ma alla fine aveva le gomme finite e si è fatto superare DAL MONDO. Felipe lo vedo rigenerato. D'altro canto lo spagnolo mi è sembrato oltremodo arrendevole; non ha mai opposto resistenza ai tentativi di sorpasso... sembrava quasi un doppiato. Poi si è fatto superare dal compagno di squadra di nuovo alla partenza. Sta diventando quasi una barzelletta questa cosa.

Renault anonime. Webber è andato come un missile, ed è pure senza Kers. Secondo me nella lotta per il titolo piloti ci sta pure lui.

Ah, Lewis questa volta con le gomme si è comportato meglio di Button, mi sembra. Le McLaren comunque se le pappano a colazione. In questo gran premio ciò si è comunque rivelato essere un vantaggio, perché una sosta in più ha permesso a sti vulpin di ritrovarsi con gomme nuove negli ultimi giri.

Ovviamente Domenicali a fine gara dimostra di non averci capito un bip. Ok, in qualifica dovete migliorare (lapalissiano), ma con una strategia da tre soste Felipe il podio se lo portava a casa (per non esagerare).

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 17 aprile 2011 16:00

in Ferrari non hanno ancora capito un cippaciong di come vanno le gomme...

La RedBull con Vettel sbaglia strategia e arriva seconda, Webber da 18esimo arriva terzo.... Anche quest'anno sono palesemente le più forti!

L
Lee Boon
Confratello
Utente
225 messaggi
Lee Boon
Confratello

L

Utente
225 messaggi
Inviato il 18 aprile 2011 13:45 Autore

in Ferrari non hanno ancora capito un cippaciong di come vanno le gomme...

Ed è un aspetto che si sta rivelando fondamentale.

In questi primi tre circuiti abbiamo visto che nel cambiare prima le gomme si trae un vantaggio (e non da poco). Le McLaren (dopo le Mercedes) sono le monoposto che usurano più velocemente le gomme quando le temperature dell'asfalto sono elevate. Mi pare che la cosa sia lampante.

Le Ferrari hanno invece dimostrato, sia qui che in Malesia, di riuscire a conservare benissimo le gomme morbide (sulle dure ho dei dubbi), specialmente quelle montate alla partenza.

Secondo me in alcuni circuiti questo rappresenterà un bel vantaggio. Prendiamo Montecarlo, o altri tracciati cittadini dove superare è praticamente impossibile.

Chi va prima ai box si troverà monoposto più lente tra i maroni, e perderà un sacco di tempo.

In Cina e Malesia, dove si hanno lunghi rettilinei, abbiamo visto Vettel e Hamilton superare gente come Heidfeld (che ha una Renault, mica un catorcio) in un paio di curve. E avendo gomme fresche sono riusciti a inanellare giri più veloci di due/tre secondi rispetto a chi ha preferito rimanere in pista per più tempo (Alonso/Massa e in seguito anche Vettel).

A Montecarlo non sarà la stessa cosa, e si ritroveranno balocchini vari (con gomme dure e vecchie) in mezzo alle balle.

Dunque, in circuiti in cui il traffico rappresenta un problema conviene rimanere in pista. Su percorsi in cui si ha la possibilità di superare agilmente le monoposto più lente, conviene anticipare il pit-stop per montare gomme fresche (e di conseguenza più performanti) e guadagnare tempo su quelli davanti.

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 29 agosto 2011 11:42

PLIN PLON

come mai questo topic è morto più dell'attuale campionato dominato dalla Red Bull? :(

Risvegliamolo! :D

Dell'attualità non mi sembra ci sia molto da dire ... è un monologo quasi. Non siamo ai livelli della Ferrari di 7-8 anni fa ma ci manca poco.

Sull'attuale parco piloti, di cui qualcuno accennava, dirò la mia: al momento in pista ci sono 2 fenomeni, qualche bravo pilota, qualche giovanotto molto interessante, troppi raccomandati e un vecchietto che si diverte XD

Con mia somma gioja, uno dei due fenomeni veste Rosso http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif

L'altro purtroppo (purtroppo per me), pur essendo secondo me il più grosso talento dell'era post-Schumacher, è Blutto e antipatico ed indossa una casacca grigia (NON argentata, quella la indossa il vecchietto che si diverte XD )

Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 02 settembre 2011 10:44

Mah, da ferrarista accanito e appassionato continuo a seguire la f1, nonostante la gestione scandalosa di Ecclestone e le scarse (inesistenti?) doti manageriali di Domenicali & c.

Dal punto di vista piloti, credo che il livello si sia abbassato molto rispetto agli anni 90/inizi 2000. Attualmente i più virtuosi sono rappresentati da un maturato Alonso e da Hamilton a mio avviso, ma son lungi dall'essere fenomeni. Poi, come detto, una serie di giovani interessanti. Penso al talentuoso Kobayashi (a mio avviso fortissimo) e Nico Rosberg su tutti, considerando ormai che Vettel, aiutato dall'inarrivabile Red Bull, è un "big".

Tanti, troppi, mediocri osannati. Webber, Button e Massa su tutti. Tra i tre, Massa e Button in particolare. Webber fa il suo da gregario.

Sui costruttori e team, la Red Bull è due gradini sopra tutti, staccata da Ferrari (più auto che squadra) e Mc Laren (più squadra che auto). Finchè resterà Domenicali, sarà dura per le Rosse.

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 02 settembre 2011 15:32

Penso al talentuoso Kobayashi (a mio avviso fortissimo) e Nico Rosberg su tutti

Magari prendessimo uno di questi due lasciando libero il Massa versione saudade che abbiamo da quando è rientrato in pista :(

Per non dire poi quanto mi incuriosirebbe vedere cosa combinerebbero in Sol Levante con un giapponese in Ferrari. Sarebbe un delirio allo stato puro :D

(P.B.Shelley)

F
Francesca Stark
Confratello
Utente
57 messaggi
Francesca Stark
Confratello

F

Utente
57 messaggi
Inviato il 04 settembre 2011 16:05

Penso al talentuoso Kobayashi (a mio avviso fortissimo) e Nico Rosberg su tutti

Magari prendessimo uno di questi due lasciando libero il Massa versione saudade che abbiamo da quando è rientrato in pista :(

Per non dire poi quanto mi incuriosirebbe vedere cosa combinerebbero in Sol Levante con un giapponese in Ferrari. Sarebbe un delirio allo stato puro :D

Potrebbe essere una soluzione ma non è sicuramente purtroppo l'unico problema...mi duole sempre dire: speriamo nell'anno prossimo

P
pdtre
Confratello
Utente
24 messaggi
pdtre
Confratello

P

Utente
24 messaggi
Inviato il 06 settembre 2011 16:29

voto alonso solo perche' sono un grandissimo tifoso ferrari. ma il campionato e' di Vettel, non ci sono storie. ha una macchina troppo superiore, ed e' un buon pilota. anche se quest'anno ha dimostrato piu' di una volta che, messo sotto pressione, commette errori da novellino.

appena torno a casa da lavoro leggo anche il resto del topic XD e magari aggiungo qualche altro commento, adoro il campionato di Formula 1 :)

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 11 settembre 2011 16:08

Gara non proprio noiosissima oggi.

Partenza col botto per il rosso Alonso, che come al solito ci mette cuore e talento e spreme un'auto non all'altezza della situazione sino ai limiti del possibile. Bravo!

Sbriga il suo dovere il robottino Vettel, che una volta conquistata la prima piazza non lo vede più nessuno e non viene manco più inquadrato.

Divertente la lunga scenetta del vecchietto che da un paio di gare sente meno i rumatismi del campione in pensione e crea notevoli grattacapi al giovanotto arrembante alle sue spalle, che pur superandolo a fine gara non ci ha rimediato una bella figura. Arriva ai limiti di un regolamento quanto mai dubbioso su certi fronti, ma di certo nessuno avrebbe punito colui che ha portato il più dello spettacolo offerto dalla pista oggi :) .Se continuerà così, bentornato al vecchietto (urgerebbe anche a lui un mezzo superiore).

Sufficienza per il giovanotto Anglo-caraibico.

Webber si è dimenticato un attimo che la sua red bull non aveva più le ali e saluta tutti in avvio di gara.

Male.

Button arriva secondo ... ma davvero? correva anche lui? Mi sta sempre più antipatico :D. Un produttivissimo fantasmino.

Mancano all'appello: tutti i "giovanotti": Perez, Maldonado, Algersuari, Kobayashi, Buemi ... si sentono e si vedono poco e sempre nelle retrovie. Faranno meglio nelle prossime gare.

Passando alla classifica generale, la situazione è davvero avvincente!

Abbiamo ben 4 piloti in 14 punti! Raramente si è avuto tanto equilibrio :unsure:

POS | Driver | Points

02 Fernando Alonso 172

03 Jenson Button 167

04 Mark Webber 167

05 Lewis Hamilton 158

Chi vincerà? Lo sapremo solo alla fine! :D

(P.B.Shelley)

P
pdtre
Confratello
Utente
24 messaggi
pdtre
Confratello

P

Utente
24 messaggi
Inviato il 12 settembre 2011 14:31

Sbriga il suo dovere il robottino Vettel, che una volta conquistata la prima piazza non lo vede più nessuno e non viene manco più inquadrato.

pensa che alla snai l'hanno tolto anche dalle scommesse, fino a 2 settimane fa lo davano a 1.0005 ora non c'e' piu XD

Divertente la lunga scenetta del vecchietto che da un paio di gare sente meno i rumatismi del campione in pensione e crea notevoli grattacapi al giovanotto arrembante alle sue spalle, che pur superandolo a fine gara non ci ha rimediato una bella figura. Arriva ai limiti di un regolamento quanto mai dubbioso su certi fronti, ma di certo nessuno avrebbe punito colui che ha portato il più dello spettacolo offerto dalla pista oggi :) .Se continuerà così, bentornato al vecchietto (urgerebbe anche a lui un mezzo superiore).

Sufficienza per il giovanotto Anglo-caraibico.

c'e' anche da dire che nelle ultime due gare si e' corso su due circuiti favorevoli alla mercedes e in cui schumacher e' sempre stato un maestro. con questo non voglio sminuire la sua grandissima performance, infatti e' sempre un piacere vedere hamilton rosikare come un castoro, e in piu` quando nei primi giri hamilton non riusciva a superare michael, e poi button ha superato entrambi con nonchalance, devo dire che ho goduto tantissimo.

Button arriva secondo ... ma davvero? correva anche lui? Mi sta sempre più antipatico :D. Un produttivissimo fantasmino.

ma no!!! e' il mio pilota preferito! e' molto bravo e calmo in piu ha una dote innata per gestire le strategie!

Mancano all'appello: tutti i "giovanotti": Perez, Maldonado, Algersuari, Kobayashi, Buemi ... si sentono e si vedono poco e sempre nelle retrovie. Faranno meglio nelle prossime gare.

son d'accordo molti di loro riescono a spiccare solo in qualifica entrando in Q3 al contrario di quanto succedeva nelle prime gare dove le prime 5 file erano sempre redbull/mclaren/mercedes/ferrari/renault

Chi vincerà? Lo sapremo solo alla fine! :D

spero tu sia ironico perche' Vettel ieri ha vinto il campionato del mondo, con 8 gare di anticipo. xD

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE