Italiano?
Sì
Quanto al tormentone... la prima canzone me la cantava mio padre (che è sempre stato un antifascista convinto!) da piccolo per farmi addormentare!
ma la fine dell'Inghilterra incomincia da Giarabu!...
Sì, la canticchiava continuamente anche mio nonno, ma aveva la giustificazione di esserci quasi passato in mezzo (c'era suo fratello in Libia...) per ragioni di età..
Non so perché ma mi vien da dire Giorgio Gaber...
Non è Gaber... anche mio padre ci è passato per mezzo, ma come civile (era bambino), e ci stava rimanendo due volte, sotto un bombardamento e durante le cinque giornate di napoli quando i tedeschi gli spararono addosso!
Politico?
No.
Dario Fo?
Dario Fo?
No
Indro Montanelli?
Indro Montanelli?
No
attore?
Si!
Potrei pensare a Gino Cervi per via di Giarabub...
Potrei pensare a Gino Cervi per via di Giarabub...
Mmmmmm no....
Guarda che il secondo indizio forse è più importante del primo (certamente più conosciuto!)
Comico?
Comico?
Questa è davvero una domanda difficile. Diciamo.... un "anche" spostato verso il "sì".
Alberto Sordi... probabilmente no, ma provo.
Ed invece è proprio lui!
La musica è un "tormentone" degli anni '40 che divenne la colonna sonora del primo film in cui ha recitato ("La sagra di Giarabub", non ho mai capito se "sagra" è un errore che sta per saga o no: lui interpretava un certo Tenente Sordi), il secondo video ovviamente si riferisce alla "mitica" telefonata a Mario Pio.
Bravissima Maya, tocca a te.