Entra Registrati
Rivoluzionare il fantasy
di Lord Beric
creato il 20 marzo 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 20 marzo 2011 23:59 Autore

Prendo spunto dal dibattito nel death match, ed in particolare da questo interessante commento di Guardiano della notte per lanciare il tema: chi tra gli autori fantasy in attività sta rivoluzionando il genere, lo sta rifondando, lo sta innovando?

Seconda ma non meno importante domanda, in che modo lo sta facendo?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 marzo 2011 0:24

Discussione interessante, sebbene sarebbe stata interessante una che prima dicesse chi l'ha "istituzionalizzato": per avere una rivoluzione, ci deve essere qualcosa da abbattere,no?

In ogni caso, si può parlare solo di autori ancora in attività, giusto?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 21 marzo 2011 0:55 Autore

Non tutte le rivoluzioni abbattono qualcosa. Io vedo più il fenomeno come le derivazioni musicali. Una volta nato il rock (senza preoccuparsi se sia stato Chuck Berry o Elvis Presley o altri ancora a inventarlo e istituzionalizzarlo) sono poi spuntati fuori il punk, il progressive, il metal, e via discorrendo. Per ciascuno di questi generi abbiamo delle figure che se ne possono considerare padri fondatori: se parlo di progressive, ad esempio, è facile individuare il germe precursore tra gli altri nei Procul Harum e un compimento solenne con Genesis e King Crimson - i Pink Floyd sono forse un discorso a parte.

Ecco, divagazioni a parte, il concetto che ho in mente è questo. Dato il fantasy così come lo concepiamo oggi, chi tra gli scrittori in attività sta espandendo il genere, chi ne sta ridisegnando i confini, le metodologie, gli obiettivi?

Questo non vuol dire necessariamente negare l'esistente; può anche essere una rielaborazione innovativa che permette di creare qualcosa di nuovo. :)

Sostanzialmente, da un lato mi chiedo chi tra gli scrittori di oggi tra cinquant'anni potrà essere considerato il rifondatore del fantasy, ma ancora di più chi tra cinquant'anni potrà essere considerato il padre di un sottogenere oggi ancora in nuce.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 marzo 2011 1:20

Beh se per 'oggi' mi passate anche 'da dieci anni fa ad ora' Weis&Hickman ci stanno tutti...il GDR-fantasy è già un sottogenere, che ai tempi di Tolkien nessuno avrebbe mai nemmeno immaginato. Ma non è detto che tra cinquant'anni queste opere saranno studiate se non come curiosità storica di un sottogenere 'di moda al momento', per una semplice questione di qualità letteraria minima. Quindi non so quanto le due definizioni possano essere equivalenti.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 marzo 2011 1:30

Beh, se per rivoluzione allora s'intende anche, come dici tu, chi innesta su una pianta precedente un nuovo ramo, direi che neshira ha ragione riguardo il dinamico duo Weis&Hickman. Di fatto, se non vado errando, il genere "fantasy gdr" l'hanno tirato fuori loro ben prima di R.A.Salvatore o Ed Greenwood. Forse la qualità non sarà sempre eccelsa, ma di fatto questi romanzi dureranno ancora un bel po', almeno finchè esisterà D&D, che bene o male dura da una quarantina d'anni e più.

Potreri a questo punto aggiungere, oltre alla Rowling per i motivi già detti sulla discussione linkata da Beric a inizio topic, anche Martin, per il massiccio uso di POV col conseguente intrecciarsi di più piani narrativi. Da che ricordo, nessun autore aveva tirato fuori un numero di personaggi principali e secondari così alto...con tutte le difficoltà in fase di scrittura che ne derivano (vedi l'attesa geologica per l'ultimo volume).

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 marzo 2011 1:58

vero...è stato il primo con i libri 'senza protagonista'? Poi volendo è già quasi un sottogenere, ripreso da Erikson e il recente di Damasio?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE