In questo periodo così carente di news sulla serie, giusto per fare due chiacchiere, rubo l'idea di un sondaggio da winteriscoming.
Là si chiedono, alla luce della serie tv, quale o quali personaggi guadagneranno simpatia rispetto al come appaiono nel romanzo.
Bisogna Infatti tenere in conto che c'è un'enorme differenza tra leggere le cose e vederle: l'empatia suscitata dalla messinscena di un'opera è sicuramente molto diversa da quella suscitata da un romanzo.
Ad esempio assistere alle quotidiane torture (psicologiche e fisiche) a cui è sottoposta Sansa magari potrebbe intenerire di più lo spettatore e portarlo a provare una grande pietà per lei.
O magari l'amore incondizionato che Cersei prova per i figli potrebbe venire fuori in maniera più chiara e quindi più commovente.
E lo stesso potrebbe valere per Catelyn, Robert, Stannis, Jaime, e tutti i personaggi che inizialmente o per tutta la serie, sono risultati più antipatici.
Quindi, in poche parole, quali personaggi pensate che potrebbero uscire rafforzati o indeboliti in questo senso dalla trasposizione serie tv-libro?
Penso che nella trasposizione televisiva Catelyn possa essere molto più apprezzata, specialmente se ben interpretata: la sua devozione di moglie e di madre disperata, di donna forte e coraggiosa che agisce spesso troppo impulsivamente per colpa dell'ansia risalterebbe molto meglio attraverso la mimica ed il tono della voce che attraverso le parole della narrazione.
Penso anche io Catelyn. E Sansa. In realtà è già un po' che Sansa è salita negli apprezzamenti dei lettori di ASOIAF e molti hanno visto un'evoluzione positiva del personaggio nei vari libri. Bisogna però anche dire che all'inizio è davvero insopportabile e antipatica e che, sì la serie TV potrebbe renderle più giustizia. Già l'attrice scelta ha un'aspetto più maturo e questo potrebbe rendere alcune scene che la riguardano meno "bambina che fa i capricci" e rendere i suoi comportamenti più credibili agli occhi dello spettatore. Mi incuriosisce anche la figura di Ditocorto: potrebbe essere più antipatico o più simpatico, dipende dai punti di vista. A me per esempio "a pelle" penso che lo troverò più simpatico in TV che nei libri.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Bran... cioè, non che sia odiato, ma i suoi capitoli sono spesso definiti "alquanto pallosi".
le sue lente e soporifere vicende hanno tutto da guadagnare con la trasposizione su piccolo schermo.
Arya invece potrebbe perdere consensi... insomma, vedere una bambina ricca e inesperta che rivaleggia con Bear Grylls nel campo della sopravvivenza in situazioni estreme e territori ostili potrebbe risultare ridicolo.
cioè, è ridicolo pure nel libro, ma l'effetto sarà triplicato.
Dany rischia di brutto, se la rendono una Xena-principessa-cavallerizza-con-la-giacca-di-pelle-e-gli-attributi-di-un-sergente-dei-marines risulterà odiosa a molti.
è la mia speranza segreta e spero che Martin la uccida per soddisfare i fan televisi :figo:
Miglioreranno:
- Sansa: vederla maltrattata da chiunque farà intenerire gli spettatori
- Catelyn: sarà meno pallosa
- Cersei: vedere come Robert tratta lei e i suoi figli farà capire meglio il personaggio
- Eddard: interpretato da Sean Bean
Peggioreranno:
- Arya: le sue azioni saranno poco credibili ed eccessive vista l'età
- James: vedere le sue azioni iniziali sarà più pesante che leggerle
- Daenerys: a serie avanzata potrebbe essere fastioso vederla guidare una grande armata
Ditocorto: può tranquillamente peggiorare. A meno che non si inventino qualcosa, è quello che interviene per infinocchiare gli altri (tradendoli) e ricavarne vantaggio.
Sansa: la scelta di una ragazza matura trovo che difficilmente la porterà a fare i capricci, per cui ha tutto da guadagnare.
Eddard: non so se possa effettivamente migliorare, visto che già nel libro è tra le figure più alte.
Cersei: non vedo come possa migliorare, dalle scene viste è evidente che punta al potere, i figli sono uno strumento per assecondare tale desiderio.
Jaime: peggiorare dal film? A proposito già mi sono espresso altrove, è un non personaggio. Con tutto quello che combina nella prima parte, il resto non ha senso.
Catelyn: questo è forse il personaggio che ha più da guadagnare. Anche se c'è da dire che vorrei vedere quanti di noi la tenevano in seria antipatia nei primi capitoli della saga. Io non sono tra questi.
Giudizio definitivo: è veramente difficile parlare di miglioramento o peggioramento dalla trasposizione, trovo che si potrà giudicare adeguatamente solo leggendo i commenti di persone che avranno visto la serie senza leggere i libri, a quel punto potremo avere diverse sorprese.
Potrebbe perdere qualcosa Jon Snow.
Dalle abitudini dei registi alla scelta dell'attore...c'è il rischio che diventi il super paladino della serie stile Quarterback della squadra di football del liceo...il più figo si, ma che alla fine inizia a dare ai nervi a tutti.
Mi dispiacerebbe, tra l'altro.
Gente, abbiamo aggiornato il topic con le indicazioni e le regole alle quali far riferimento per parlare della Serie tv in questo forum. Dateci un’occhiata! ;)
:indica: Istruzioni Serie TV
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"