Ehm...si...sono comprensivo....ma anke realistico!!! " />
I Tully n sono certo 1 delle famiglie migliori della saga...ani....sono 1 pò tutti dei deboli, a parte Cat ke è forgiata dai lunghi anni nel freddo nord e Bry, il mitico zio ke ha cambiato le regole della sua casata nuotando controcorrente!!!
Il pescenero è grande!!! " />
Bry
SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE
Secondo me il fatto che la tenutaria del bordello si chiami Tansy è una trovata di Martin per rendere la storia più intricata e misteriosa, fino alla sua spiegazione. Credo che a questo punto, e cioè dopo aver letto il portale, sia chiaro che con tansy si intende solo la sostanza usata per abortire..cmq concordo che col BVZM non si può mai dire..
ci ha fatto girare intorno alla verità per molto tempo, dalle parole di hoster tansy sembrava una donna quando invece....
altro approfondimento interessante
Chissà se lo sapremo mai.........
boh sinceramente se nn avessi letto il frum nn avrei mai realizzato che Tansy oltre ad essere una bevanda semimagica è anche una persona esistente. Inizialmente avevo effettivamente pensato a un nome di donna, ma quando ho scoperto che tansy è appunto il te della luna (~) ha abbandonato quest'idea; per me l'ambiguità serve (nel progetto del BVZM) solo a confondere le idee a Catelyn e agli altri (COME SE NE AVESSERO BISOGNO!!!). Francamente, la prostituta Tansy mi sa davvero di coincidenza! IL BVZM è poi un uomo...
Mi trovi pienamente daccordo con te !! " />" />" />SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE
Secondo me il fatto che la tenutaria del bordello si chiami Tansy è una trovata di Martin per rendere la storia più intricata e misteriosa, fino alla sua spiegazione. Credo che a questo punto, e cioè dopo aver letto il portale, sia chiaro che con tansy si intende solo la sostanza usata per abortire..cmq concordo che col BVZM non si può mai dire..
Concordo anch'io col fatto che sia una trovata per confondere le idee al lettore, per deviarlo e fargli pensare che Tansy fosse una donna con cui il vecchio Tully ha avuto una relazione, sino a che Lysa non parli del the " />
credo che edmure...morirà .....e sicuramnete il pesce nero diventerà lord dei fiumi....penso che Tansy menzionata sia solo un bel trucco del bvzm per depistare...e confondere....hoster credo si riferisse all' aboprto di lysa....
Ho visto che è stata aperta una discussione simile, quindi invito a rileggere questo approfondimento. " />
Gil Galad - Stella di radianza
In realtà per i popolani è abbastanza comune avere nomi di piante. Quindi Tansy può benessimo essere anche il nome di una donna.Secondo me il fatto che la tenutaria del bordello si chiami Tansy è una trovata di Martin per rendere la storia più intricata
Cmq tansy non è il tè della luna, ma solo un suo ingrediente. L'intruglio comprende tansy, menta, artemisia, un cucchiaio di miele e menta poleggio. A quanto pare, oltre ad effetti abortivi è un efficace contraccettivo.
Non so se nella traduzione italiana ci sia un errore ma Lysa dice a Baelish che il Tansy è il tè della luna. Tra gli ingredienti non riporta il Tansy... in italiano tanaceto.
Imperfezione di traduzione?
IL PORTALE DELLE TENEBRE
790605bcb209c63271dcec6ac6d7d48c'790605bcb209c63271dcec6ac6d7d48c
«Io ti ho fatto dono della mia verginità. Ti avrei anche dato un figlio. Ma loro lo hanno avvelenato con il tansy, il tè della luna... Sì, gelsomino, menta e legno dei vermi, un cucchiaio di miele e una goccia di ombra della sera. Non sono stata io, non potevo saperlo, ho solo bevuto quello che il lord mio padre mi diede...»
SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE7615dc79b7d064957d2ed2ecdc630897'7615dc79b7d064957d2ed2ecdc630897
Tansy è semplicemente il Tè della Luna! Lysa rimane incinta dopo aver fatto l'amore con Petyr [che essendo al buio credeva di essere con Cat (ecco perchè mente in buona fede quando dice a tutti di essere stato il primo a cogliere la verginità di Lady Stark)] e semplicemente Lord Tully le ordina di berlo. Mi ci sono spappolato il cervello inutilmente per secoli.. Martin, mente diabolica!!! ^^
NdK: Attenzione: in questa discussione, se citi qualcosa tratto da libri successivi a I fiumi della guerra deve inserire l'alert spoiler " />
Non ho ben capito se devo rispondere qui o nell'altra ^^
Comunque, a me sembra tuttora strano che un uomo in fin di vita, anche considerando la sua poca lucidità e tutto, possa ripetere "tansy, tansy, tansy" intendendo il tè della luna. Se negli ultimi istanti di vita si fosse pentito del dolore causato a sua figlia, avrebbe ripetuto solo il nome di Lysa... cioè, se io investissi qualcuno credo che non direi "macchina, macchina", probabilmente direi il nome del disgraziato/a °_°
Per me si, Tansy c'entra qualcosa con Brynden... il che spiegherebbe di conseguenza altre cose, ma qui ci vogliono quelli del Forum che hanno una memoria fotografica, per mettere insieme qualche altro pezzo sulla personalità del Pesce Nero e del suo rapporto con Hoster
MODERATOR MODE ON
Nell'altra . Non é esplicitamente una regola, ma per il bene del forum é sempre meglio discutere in topic recenti, che riesumare discussioni cosí vecchie. Magari sono interessanti da rileggere, ma spesso non sono attualizzate agli ultimi sviluppi dei libri.
MODERATOR MODE OFF