Entra Registrati
Il bello e il Brutto nelle cronache
M di Manifredde
creato il 17 agosto 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 13:04 Autore

Oggi al lavoro, in uno di quei momenti in cui la testa decide di volare per conto suo, mi e' venuto un dubbio riguardo i concetti di bello e brutto nelle cronache.

Noi tutti apprezziamo il fatto che non esistano personaggi buoni e cattivi in senso assoluto (cosi come nella realta' d'altronde), tuttavia mi sembra che l'aspetto estetico sia molto meno sfumato:

-Tyrion, Brienne e Clegane sono brutti e nessuno mai fa un commento diverso, mentre Loras, Jamie e Dany sono belli, e nessuno mai lo nega.

La mia domanda e': in generale, ci sono occasioni in persone diverse hanno opinioni diverse circa l'aspetto di una stessa persona?

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 13:22

La mia domanda e': in generale, ci sono occasioni in persone diverse hanno opinioni diverse circa l'aspetto di una stessa persona?

Beh, Ned dice ad Arya che e' bella, e lei si mostra stupita di questo.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 14:04
Noi tutti apprezziamo il fatto che non esistano personaggi buoni e cattivi in senso assoluto (cosi come nella realta' d'altronde), tuttavia mi sembra che l'aspetto estetico sia molto meno sfumato

Beh, anche nella vita mi sembra più facile trovare bellissimi/bruttissimi che buoni o cattivi in senso assoluto.

Comunque, gente come Ned, Arya o Jon io la immagino abbastanza nella norma.

Forse di donne belle ce ne sono un po' troppe tra i personaggi importanti!

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 14:43

Ned non le dice proprio che è bella, dice che le ricorda Lyanna, e tutti sono convinti che Lyanna sia stata una gran bellezza (per la storia di R. probabilmente) anche se io non mi ricordo nessun punto dove viene detto esplicitamente nemmeno di lei: me la sono sempre immaginata al 'livello' di Ygritte. FOrse era più fascino caratteriale...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 15:02

In AGOT, Robert dice a Ned (nella cripta) che Lyanna era "piu' bella del suo ritratto"...

Lyanna had only been sixteen, a child-woman of surpassing loveliness. Ned had loved her with all his heart. Robert had loved her even more. She was to have been his bride.

"She was more beautiful than that," the king said after a silence. His eyes lingered on Lyanna's face, as if he could will her back to life.

Inoltre, nel discorso fra Arya e Ned, la bellezza di Lyanna, e la somiglianza di Arya con Lyanna, e' ribadita piu' di una volta:

"Lyanna might have carried a sword, if my lord father had allowed it. You remind me of her sometimes. You even look like her."

"Lyanna was beautiful," Arya said, startled. Everybody said so. It was not a thing that was ever said of Arya.

"She was," Eddard Stark agreed, "beautiful, and willful, and dead before her time."

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 16:32

beh, nè Robert nè Ned sono da considerare molto obiettivi in questo, ma se lo dicono 'tutti' allora già è un'altra cosa.

Dici che non è solo amore di padre e nostalgia questa frase? XD

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 18:28 Autore

Ned dice questo, ma tutti gli altri sembrano pensarla diversamente, anche se forse soltanto per l'atteggiamento poco femminile.

In ogni caso sì, questo e' un esempio di quello che intendevo :unsure:

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 18:32

Ygritte per i bruti è una bellezza, Jon invece ritiene che nelle corti dei nobili sarebbe stata considerato poco più che ordinaria.

Margarey Tyrell è considetata da tutti molto bella, ma per Cersei è una sciaquetta insipida (al suo confronto).

Jeyne Poole è perdutamente innamorata di Beric Dondarrion, a Sansa non dice niente.

A Sansa piace da morire Joeffry, a Jon non piace con quei suoi labbroni carnosi (e neppure a Arya, mi sembra)

boh, mi vengono in mente questi per adesso

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 20:15 Autore

Ygritte per i bruti è una bellezza, Jon invece ritiene che nelle corti dei nobili sarebbe stata considerato poco più che ordinaria.

Margarey Tyrell è considetata da tutti molto bella, ma per Cersei è una sciaquetta insipida (al suo confronto).

Jeyne Poole è perdutamente innamorata di Beric Dondarrion, a Sansa non dice niente.

A Sansa piace da morire Joeffry, a Jon non piace con quei suoi labbroni carnosi (e neppure a Arya, mi sembra)

boh, mi vengono in mente questi per adesso

Olala', grazie mille! :unsure:

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 17 agosto 2010 20:44

In ogni caso noi tendiamo a ricordare i particolrmente belli e i particolarmente brutti, la maggior parte delle persone è 'normale', e non ci si perde troppo tempo a descriverli, ma sono questi quelli che alcuni considerano belli o brutti.

D
Daelan
Confratello
Utente
8 messaggi
Daelan
Confratello

D

Utente
8 messaggi
Inviato il 18 agosto 2010 18:18

A me stupisce più che altro l'alta percentuale di uomini sovvrapeso nelle file dei personaggi secondari o terziari...tenendo conto che in un'ambientazione paramedievale ingrassare dovrebbe essere un privilegio di pochi

N
negus
Confratello
Utente
45 messaggi
negus
Confratello

N

Utente
45 messaggi
Inviato il 18 agosto 2010 22:05

A me stupisce più che altro l'alta percentuale di uomini sovvrapeso nelle file dei personaggi secondari o terziari...tenendo conto che in un'ambientazione paramedievale ingrassare dovrebbe essere un privilegio di pochi

Tutti i "ciccioni" che ricordo sono nobili ( e quindi hanno facile accesso alle dispense) : Samwell, Illyrio, l'Alto septon....

B
Black Rose
Confratello
Utente
220 messaggi
Black Rose
Confratello

B

Utente
220 messaggi
Inviato il 20 agosto 2010 20:41

Gh gh gh...secondo me Martin li fa a sua immagine e somiglianza!!!Tutti come enormi,grassi e strabordanti Babbi Natale(con o senza la barba,a seconda dell'occasione!!!)!!!

:D

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 21 agosto 2010 15:20

alla fine il 90% dei personaggi che seguiamo sono nobili e priviliegiati, per cui...

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 21 agosto 2010 16:08

alla fine il 90% dei personaggi che seguiamo sono nobili e priviliegiati, per cui...

No, a me più che altro non stupisce il fatto che siano grassi visto che sono nobili ma che non riescano a dimagrire :D Sam ad esempio...durante la spedizione a Nord della Barriera stavano morendo tutti di fame, si presuppone che anche lui avrebbe mangiato di meno...poi ha camminato un sacco, sia con Gilly visto che non aveva il cavallo, sia quando sono scappati dagli Estranei (era sempre senza cavallo).

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE